La polizza CPI Mutui è un’assicurazione a garanzia del mutuo che tutela non solo il beneficiario (es. la Banca) in caso di insolvenza, ma anche il mutuatario nel caso in cui non sia più in grado di pagare le rate mensili a causa di gravi eventi improvvisi: decesso, invalidità permanente, malattia grave, perdita del lavoro). In questo modo non rischierà di essere segnalato come cattivo pagatore, o peggio ancora, vedersi portare via l’immobile ipotecato all’asta.
Trattandosi di un’assicurazione a garanzia del mutuo, il primo beneficiario è senza ombra di dubbio la banca creditrice ma, come abbiamo visto, la polizza CPI tutela anche il richiedente e la sua famiglia nei casi e per le motivazioni sopra indicati.
Quando si stipula un mutuo molte banche richiedono la sottoscrizione di una polizza CPI presentandola come necessaria per il buon fine della richiesta di mutuo. La polizza CPI serve a tutelare sia l’istituto da eventuali problemi di insolvenza sia il mutuatario in caso di problemi indipendenti dalla sua volontà che gli rendono impossibile il pagamento delle rate.
La polizza CPI, però, non è obbligatoria. L’unica polizza obbligatoria per legge quando sottoscriviamo un mutuo è l’assicurazione scoppio incendio. Non solo. Capita non di rado che gli istituti mutuanti propongano una loro polizza CPI. A questo proposito è bene che tu sappia che non sei assolutamente obbligato a scegliere il preventivo proposto dalla banca. Per legge hai dieci giorni di tempo per prendere in considerazione altre proposte assicurative e scegliere la polizza CPI più adatta alle tue esigenze.
Stai pensando di accendere un mutuo e vuoi tutelarti al meglio. Scopri quanti vantaggi puoi trarre dalla sottoscrizione di una polizza CPI.
TUTELA ECONOMICA
Il cliente assicurato, in caso di eventi gravi e imprevisti, non dovrà preoccuparsi del rimborso del finanziamento di cui si farà la compagnia assicurativa indennizzando le somme al cliente-beneficiario.
COMODITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della polizza CPI può essere unica e anticipata oppure, a discrezione del mutuatario, può essere spalmata per tutta la durata del mutuo.
FINANZIAMENTO AL SICURO
La polizza CPI protegge l’assicurato da eventi che possono limitare la sua capacità di rimborso del finanziamento o del mutuo sottoscritto con la Banca.
Stai cercando una copertura assicurativa calibrata sulle tue specifiche esigenze?
Forte di una conoscenza globale del mercato, Ransicura offre una mediazione finalizzata ad individuare in tempi rapidi le opportunità migliori.
Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!